Whistleblowing, il modello per la segnalazione di condotte illecite

Whistleblowing, il modello per la segnalazione di condotte illecite

 
A supporto delle pubbliche amministrazioni il Dipartimento della funzione pubblica  ha predisposto un modello per la segnalazione degli illeciti, ai sensi dell'art. 54-bis del d.lgs n. 165 del 2001.
 
I dipendenti e i collaboratori che intendono segnalare situazioni di illecito (fatti di corruzione ed altri reati contro la pubblica amministrazione, fatti di supposto danno erariale o altri illeciti amministrativi) di cui sono venuti a conoscenza nell’amministrazione possono utilizzare questo modello.
 
Nel modello viene precisato che l’ordinamento tutela i dipendenti che effettuano la segnalazione di illecito. Il modello suddetto è stato predisposto in attuazione del cd. whistleblowing, volto alla promozione e tutela delle segnalazioni di rischi e irregolarità nell’interesse pubblico
 
Il modello così come l'indirizzo di posta elettronica per la raccolta di segnalazioni sono altresì a disposizione di cittadini, e della società civile in generale, per  eventuali fatti corruttivi di cui siano venuti a conoscenza e che coinvolgano dipendenti o soggetti che intrattengono a qualunque titolo rapporti con l'Amministrazione comunale.
 
 
 
Qui si possono segnalare in maniera anomina eventuali illeciti:  https://comunedilentatesulseveso.whistleblowing.it/