Oratorio di Mocchirolo

L'Oratorio di santa Maria nascente di Mocchirolo

L’Oratorio di santa Maria di Mocchirolo è sito all’interno della corte della piccola e isolata frazione del comune di Lentate sul Seveso. Eretto dal funzionario visconteo Lanfranco Porro, referendario di Regina della Scala a Bergamo nel 1377, l’Oratorio fu interamente affrescato nella seconda metà del XIV secolo, in stile gotico lombardo. Tra i pittori dell’Oratorio si ricorda, perché documentato (1378), il frescante Pecino (o Pietrino) da Nova, del quale vi sono opere anche in santa Maria Maggiore a Bergamo e da dove si staccò per andare a dipingere a “Moncayrolum”. A metà del XX secolo, l’oratorio, minacciato dal degrado, fu privato degli affreschi che strappati e restaurati, furono collocati a Brera.

Oratorio di Mocchirolo -

Elementi comuni al maggior Oratorio di santo Stefano a Lentate sono la presenza di una crocifissione nel presbiterio, i simboli degli evangelisti, un santo cavaliere, il Cristo in mandorla e, soprattutto, l’affresco della donazione, raffigurante il nobile Lanfranco con una notevole famiglia alle spalle. Sulla parete sinistra del presbiterio è stato affrescato sant’Ambrogio in cattedra che flagella gli eretici - oltre alle nozze mistiche di santa Caterina - che hanno corroso la dedicazione del nome, tanto che oggi è erroneamente riportata anche a Brera.

La dedicazione alla Vergine è sufficientemente provata dallo stesso affresco della donazione, nella quale il nobile Lanfranco offre alla stessa il modellino dell’Oratorio. Inoltre, confermano la dedicazione, anche i documenti presenti nell’archivio della diocesi di Milano.

Affresco Oratorio Mocchirolo

Lavori di manutenzione relativamente recenti hanno riportato alla luce nell’originaria struttura di Lentate alcuni affreschi con figure di profeti. Nell’Oratorio sono state, inoltre, posizionate le riproduzioni degli affreschi presenti a Brera; sebbene oggi siano un po’ appannate, Mocchirolo è comunque tappa obbligata per avere cognizione del sito e dell’originaria luminosità.

L’Oratorio è visitabile su prenotazione con possibilità di visite guidate.

 

Per informazioni e prenotazioni:

ASSOCIAZIONE AMICI DELL'ARTE
via Monte Santo, 2 – fraz. Camnago – 20030 Lentate sul Seveso (MB)
Tel. 3664511175
Informazioni e prenotazioni: amiciarte.lentate@libero.it