Museo Diffuso del Territorio
Un Museo diffuso nel territorio che consenta di raccontare la città e il territorio, valorizzandone i particolari aspetti distintivi. Questo è il progetto che si intende sviluppare in questi anni, enucleando e armonizzando tra loro le diverse risorse culturali del sistema locale, tutte da ripensare secondo una linea guida innovativa. Il tutto in modo che ogni particolarità rappresenti una tappa coerente di un insieme di identità culturali distinte. 
 
Il contenuto del progetto del “Museo diffuso nel territorio” vuole rappresentare la colonna portante della promozione della città e intende mettere a sistema ambiente naturale, documenti, laboratori, ville, palazzi, chiese e monumenti, attraverso la riqualificazione intelligente dei siti e la realizzazione di un supporto comunicativo avanzato. Sarà quindi possibile usufruire in perfetta autonomia, direttamente in loco, di tutte le testimonianze storiche, artistiche, lavorative e del paesaggio della nostra città policentrica, seguendo razionali percorsi tematici. 
 
L’offerta culturale delle nostre lande sarà visibile e utilizzabile anche dal proprio pc di casa, per prepararsi alla visita e gustare con coscienza le bellezze che si andranno ad ammirare. In questo modo sarà anche possibile accedere tutto l’anno a luoghi difficilmente raggiungibili nei mesi invernali o fruire di luoghi non sempre visitabili per ragioni di sicurezza o di conservazione. Cruciale sarà dunque il passaggio dalla nozione tradizionale di museo-edificio, a quella più moderna di territorio-museo, per valorizzare pienamente le presenze culturali della nostra città, diffuse capillarmente nel territorio.