Patrocinio legale e Consulenza stragiudiziale

Elenco professionisti (Avvocati) per incarichi di Patrocinio legale e di Consulenza stragiudiziale

 

DESCRIZIONE
 
Il Comune di Lentate sul Seveso, sprovvisto di avvocatura comunale, ha provveduto,  attraverso una manifestazione di interesse pubblica, all’acquisizione di un elenco di avvocati abilitati all’assistenza e al patrocinio legale, cui affidare incarichi di patrocinio legale e di consulenza stragiudiziale in caso di necessità.
 
Da questo elenco i singoli responsabili di Settore potranno attingere per conferire incarichi di consulenza stragiudiziale ai sensi dell’art. 7, comma 6, del D.Lgs. n. 165/2001. L’elenco così predisposto, pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Lentate sul Seveso www.comune.lentatesulseveso.mb.it e nella sezione Amministrazione Trasparente, ha una vigenza di mesi 12 (nel dettaglio, sino al 18 dicembre 2018).
 
Periodicamente l'Amministrazione comunale provvede all'aggiornamento dell' Elenco aperto agli Avvocati, singoli o associati, esercenti l'attività di assistenza e di patrocinio dinanzi a tutte le Magistrature per il conferimento di incarichi per la costituzione e tutela del Comune e dei dipendenti.
 
REQUISITI DEL RICHIEDENTE
 
Possono essere iscritti nell'Elenco comunale gli Avvocati, singoli o associati, in possesso dei seguenti requisiti: 1) Iscrizione all’albo forense degli Avvocati con abilitazione all’esercizio della professione; 2) Particolari attitudini nei seguenti settori: Civile, Penale, Amministrativo, Tributario, Urbanistica, Lavori Pubblici, Vertenze di lavoro Personale enti locali; 3) Non aver subito dall’Ordine degli avvocati sanzioni disciplinari; 4) Non essere interessati da cause ostative a contrarre con la Pubblica Amministrazione; 5) Non trovarsi in situazioni di incompatibilità, inconferibilità o conflitto di interessi con l’Ente, come previsto dalla normativa e dal codice deontologico forense; 6) Non avere contenzioso in corso, giudiziale o stragiudiziale, con il Comune di Lentate Sul Seveso; 7) Essere in regola con il pagamento di imposte, tasse e contributi assistenziali e previdenziali; 8) Essere in possesso di polizza assicurativa per la copertura della responsabilità professionale con adeguati massimali per sinistro ed aggregato annuo.
 
AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI
 
La costituzione in giudizio viene deliberata dalla Giunta comunale; il Funzionario Responsabile, titolare del capitolo di spesa sotto cui ricadono gli incarichi legali, individua con apposito provvedimento, il professionista da incaricare, fra quelli inseriti nella pertinente sezione dell’elenco sulla base di uno o più dei seguenti criteri. Allo stesso modo si procederà per gli incarichi di consulenza stragiudiziale che saranno affidati dal responsabile di Settore competente ai sensi dell’art. 107 TUEL secondo i seguenti criteri:
 
a) specifica competenza del professionista in relazione alla peculiarità e contenuto dell’incarico;
b) esperienza professionale in relazione alla difficoltà e valore dell’incarico
c) consequenzialità e/o complementarietà con altri incarichi aventi lo stesso oggetto;
d) preventivo di spesa presentato;
e) principio di rotazione fra gli iscritti a parità di requisiti.
 
VALIDITÀ DELL'ELENCO E SUO AGGIORNAMENTO
 
L'Elenco sarà aggiornato con cadenza annuale, a seguito di pubblicazione di apposito avviso pubblico. L'aggiornamento dell'Elenco potrà riguardare sia nuovi inserimenti che aggiornamenti dei dati dei soggetti già inseriti.
 
L’inserimento in elenco non comporta l’assunzione d i alcun obbligo specifico da parte del Comune di Lentate Sul Seveso né l’attribuzione di alcun diritto da parte degli avvocati, costituendo mero riferimento per eventuali conferimenti d’incarico giudiziale e stragiudiziale.
 
I professionisti inseriti in elenco hanno l’obbligo di comunicare al Comune di Lentate Sul Seveso eventuali variazioni di indirizzo e/o contatti indicati nella candidatura.
 
CANCELLAZIONE DALL’ELENCO
 
Il Comune di Lentate Sul Seveso procederà d’ufficio, previa contestazione scritta, alla cancellazione dell’elenco dei professionisti che incorrano in una delle seguenti condizioni: abbiano perso uno o più requisiti per l’iscrizione;
 
TRATTAMENTO DEI DATI
 
I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003. Titolare del trattamento è il Comune di Lentate Sul Seveso. Il Responsabile del trattamento è il Segretario comunale Dr. Vittorio Fortunato. Il trattamento dei dati verrà effettuato in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere attuato mediante strumenti manuali, in formatici e telematici idonei a memorizzarli, gestirli e trasmetterli.
 
 
 
 
In allegato:
 
- Elenco dei professionisti
- Determina n. 484 del 18.12.2017 di approvazione dell’elenco di professionisti

ALLEGATI