Patto dei Sindaci e PAES

IL PATTO DEI SINDACI E PIANO DI AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE (PAES)
 
L’ Amministrazione Comunale di Lentate sul Seveso ha aderito al Patto dei Sindaci, iniziativa promossa dalla Commissione Europea per aggregare in una rete permanente i Comuni europei, al fine di condividere le iniziative rivolte a migliorare l’efficienza energetica e a promuovere uno sviluppo economico a basse emissioni di anidride carbonica. L'impegno è di ridurre le emissioni di CO2 di oltre il 20% entro il 2020, coerentemente con gli obiettivi del "Pacchetto Clima ed Energia" dell'UE, attraverso la redazione di Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) finalizzati al risparmio energetico e alla promozione delle fonti di energia rinnovabili nelle rispettive città.

L’adesione al Patto dei Sindaci impegna l’Amministrazione Comunale a predisporre il PAES, che Lentate sul Seveso ha avviato nel novembre 2010 coerentemente con le linee guida predisposte dall’Unione Europea. Tale strumento di pianificazione energetica, cofinanziato da Fondazione Cariplo e realizzato in collaborazione con la società TerrAria srl (www.terraria.com), intende definire le politiche e gli interventi per la riduzione delle emissioni di gas climalteranti a livello locale, promuovendo l’efficienza energetica così da coniugare vantaggi ambientali ed economici.

Il Comune intende raggiungere l’obiettivo ambizioso di riduzione del 20% delle emissioni di gas climalteranti di “propria competenza” con il proprio impegno diretto, ma anche - e soprattutto - con l’ aiuto dei cittadini, delle associazioni e delle imprese attraverso incontri con specifiche categorie (professionisti, sistema bancario, Agenda 21, estensori PGT …), comunicazione sul sito web comunale dove saranno messi a disposizione materiali informativi ed un seminario finale di presentazione del PAES.

Allo scopo di incoraggiare la propria comunità a partecipare all'attuazione del Piano d'azione per l’Energia Sostenibile, sono stati predisposti e sono in distribuzione appositi questionari per conoscere il “ruolo energetico” degli stakeholder di Lentate sul Seveso (scarica nei link di seguito riportati i questionari per le attività e per i cittadini).

Si invitano pertanto tutti gli interessati a rispondere al questionario e a riconsegnarlo all’Ufficio Tecnico comunale (anche tramite e-mail all’indirizzo a.borghi@comune.lentatesulseveso.mb.it) per collaborare con l’Amministrazione Comunale a definire gli obiettivi, gli scopi e la scelta delle priorità.

Tappe fondamentali del percorso:
26 giugno 2009: firma del patto dei sindaci (deliberazione del Consiglio Comunale n. 33 del 26/06/2009)
3 novembre 2010: concessione del contributo da parte di Fondazione Cariplo per il finanziamento del bando PROMUOVERE LA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA NEI COMUNI PICCOLI E MEDI
30 marzo 2011: presentazione della Bozza di Baseline alla Provincia di Milano come Ente di Supporto per chiedere la proroga alla Comunità Europea
27 giugno 2011:  incontro con i professionisti e gli istituti di credito locali
27 luglio 2011:  incontro con le attività commerciali e produttive
19 novembre 2011: seminario di presentazione del PAES
25 novembre 2011: approvazione del PAES con deliberazione consigliare n. 49

 

Link utili:
http://www.campagnaseeitalia.it/
http://www.eumayors.eu/index_en.html
http://servizi.co20.it/co20/auto_login.seam?accessString=959274966821

http://sirena.cestec.eu/sirena/index.jsp