Aggiornamento giugno 2015

Aggiornamento PAES 2015:

 
Il Comune di Lentate sul Seveso ha aderito al Patto dei Sindaci con delibera di Consiglio Comunale n. 33 del 26 giugno 2009 (fase 1) e successivamente ha elaborato e approvato il proprio PAES con delibera di Consiglio Comunale n. 49 del 25 novembre2011.
 
Il PAES è stato quindi presentato compilando il modulo on-line all’interno dell’area riservata del sito Patto dei Sindaci (www.eumayor.eu) nel dicembre 2011 (fase 2).
 
A seguito dei controlli effettuati dal JRC (Joint Research Centre), nell’ottobre 2012 il PAES di Lentate sul Seveso è stato accettato dal Covenant of Mayor Technical Helpdesk contestualmente alla pubblicazione del relativo report. Tale documento, contenente le principali osservazioni del JRC rispetto al Piano d’Azione, è stato oggetto di analisi nel 1° Report di Monitoraggio, presentato ed inviato al Covenant of Mayor nel settembre 2013.
 
L’attuale aggiornamento (fase 3) riguarda il Rapporto di Attuazione da presentare ogni 2 anni dalla data di presentazione del PAES in ottemperanza alle indicazioni contenute nelle linee guida del JRC del maggio 2014.
 
Relativamente alle azioni del comparto pubblico, rispetto agli interventi indicati nel precedente Report, l’AC ha ricevuto il contributo stanziato dal MIUR (cd. decreto Renzi) finalizzato alla sostituzione dei serramenti delle scuole dell’infanzia di Lentate e Birago i cui lavori sono iniziati nel mese di luglio, e quindi non è attualmente possibile effettuare la stima dei risparmi energetici ed emissivi che è rimandata al successivo report.
 
Nei settori privati è stata fatta una stima qualitativa basata sul trend delle emissioni tra il 2005 ed il 2012. Un dato interessante di ATLASOLE riguarda l’installazione di pannelli fotovoltaici fino a giugno 2013: a tale data la produzione potenziale di energia elettrica da fonti rinnovabili risulta pari al 3% dei consumi complessivi del 2012 per una produzione dovuta per il 72% ad impianti con potenza superiore a 20kWp
 
L’assessore al Territorio
       Iolanda Negri

ALLEGATI