COMUNICATO DEL SINDACO 9 GIUGNO 2020: LAVORI IN CORSO

LAVORI IN CORSO

In questi giorni siamo al lavoro per definire alcuni aspetti importanti che riguardano il delicato momento economico legato all’emergenza Coronavirus.

Dopo avere disposto (già dal mese di marzo) lo slittamento dei termini di pagamento della Tari, stiamo definendo la possibilità di rinviare al mese di settembre la prima rata dell’acconto Imu: nella giornata di giovedì avremo il parere definitivo degli uffici, anche alla luce dei chiarimenti odierni del Ministero.

Nelle prossime settimane, vi aggiorneremo sulla possibilità di esentare i contribuenti dal pagamento della Cosap per tutto il 2020 (e non solo per i mesi previsti dal governo nazionale).

Altro tema molto delicato è quello dei centri estivi: con Oratori, associazioni e scuole stiamo collaborando in modo costruttivo, con l’intenzione di corrispondere un significativo contributo economico comunale che serva ad abbassare in modo netto le rette di frequenza.

Nei due prossimi consigli comunali di fine giugno e inizio luglio, presenteremo un interessante piano di investimenti, finanziato con il contributo di Regione Lombardia e con l’avanzo di Amministrazione 2019: verranno migliorati i servizi cittadini (ad esempio le scuole, delle quali è prevista l’imbiancatura interna) e immesse risorse economiche sul territorio.

Infine, anche alla luce delle numerose occasioni di confronto con gli artigiani, imprenditori e professionisti locali, stiamo valutando la possibilità di creare un fondo di solidarietà in loro sostegno.

Gli obiettivi sono molti, il desiderio di aiutare i nostri cittadini è forte, i tempi sono stretti (delibere necessariamente da adottare entro il prossimo mese): seguiranno a breve nuovi aggiornamenti.

P.s.: attualmente i malati Covid19 a Lentate sono 12 mentre sono 2 le persone in sorveglianza attiva.

  Sindaco

Laura Ferrari