Pedemontana: a breve indagini diagnostiche sul territorio di Lentate

La ditta incaricata effettuerà dei carotaggi del terreno e scavi di assaggio, finalizzati alla progettazione esecutiva della nuova Autostrada che attraverserà il nostro territorio

Periodo giugno/luglio 2012
 

Autostrada Pedemontana Lombarda: stanno per partire i sondaggi relativi ai lavori di realizzazione del nuovo collegamento viabilistico. L’ATI (Associazione temporanea d'imprese) con capogruppo Strabag Spa [1] - che ha ottenuto l’appalto per il  completamento dell’autostrada “Pedemontana” e deve stendere il progetto esecutivo del tracciato che interessa anche il territorio di Lentate sul Seveso - ha incaricato la società RCT S.r.l. [2] di effettuare dei sondaggi sui terreni interessati dalla nuova autostrada.
 
La RCT sarà dunque presente sul territorio comunale ed effettuerà alcune indagini geognostiche (sostanzialmente, analizzare le condizioni del sottosuolo), finalizzate alla progettazione esecutiva della Pedemontana. La ditta si occuperà dell’esecuzione dei lavori, che consisteranno in perforazioni con prelievo di campioni di terra (sondaggi a carotaggio continuo con installazione di piezometri in foro), scavi di assaggio e indagini sismiche. La posizione di tali indagini corrisponde ai margini del tracciato dell’attuale Superstrada Milano-Meda (in prossimità del “punti in blu” che sono riportati nell’allegato numero 2). Il periodo previsto per i lavori è giugno/luglio 2012 all’incirca.
 
Nell’ottica inoltre di arrecare il minor disturbo a proprietari e terzisti, alcune indagini saranno eseguite su strade vicinali, che verranno occupate per il tempo necessario alle lavorazioni, previo avviso dei proprietari dei terreni interessati (da parte della ditta stessa). Tali lavori potranno arrecare lievi e limitati disturbi nelle vicinanze e in prossimità dei punti sottoposti a indagine.
 
Il Comune di Lentate sul Seveso resta comunque a disposizione dei Cittadini per qualsiasi informazione e/o chiarimento, scusandosi anticipatamente per eventuali disagi. Al riguardo è possibile rivolgersi all’ ufficio tecnico comunale ai seguenti recapiti:
 
Ufficio Tecnico/Lavori Pubblici del Comune (1° piano)
via Matteotti 8, 20823 Lentate sul Seveso (MB)
tel 0362.515230 fax 0362.557420 @: lavoripubblici@comune.lentatesulseveso.mb.it 
Orari di apertura: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle 12.20.
 
“Il Comune di Lentate sul Seveso – dichiara il Sindaco Rosella Rivolta – resterà sempre al fianco dei Cittadini per tutto il periodo necessario, pronto a fornire sempre tutte le informazioni del caso. Voglio sottolineare anche la nostra vicinanza a tutti coloro che sono coinvolti in tale situazione. In questa fase terremo inoltre costantemente aggiornati i Cittadini, pubblicando sempre tutti i dettagli dei passaggi che avverrano tra Comune e Pedemontana, nonchè le azioni che saranno intraprese”.
 
Visualizza la piantina con le zone interessate dalle indagini - Allegato2
 

[1] Mandanti Grandi Lavori Fincosit Spa - Impresa Costruzioni Giuseppe Maltauro Spa - Adanti Spa.
[2] Settore geognostico-geotecnico e lavori speciali nel sottosuolo - con sede a Peschiera Borromeo.