SPORTELLO IMMIGRAZIONE  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

Sportello immigrazione

 
Il Comune di Lentate sul Seveso ripristina lo sportello Immigrazione, l’ufficio dedicato a orientamento e consulenza rivolto alle persone straniere presenti sul territorio. Un servizio che garantisce informazione e assistenza agli immigrati. Il tutto a titolo gratuito.
 
Gli operatori forniranno supporto ai cittadini stranieri per il disbrigo di diverse pratiche amministrative, oltre che orientamento nell’ambito dei diversi servizi del territorio.  Scopi dell’iniziativa sono favorire l’integrazione degli immigrati nella comunità, attraverso un processo di non discriminazione che tenda a valorizzare i principi fondamentali della persona legati ai diritti umani, alla dignità della persona, alla tutela dell’infanzia ed al rispetto delle norme giuridiche; garantire ai cittadini stranieri la partecipazione alla vita sociale e l’accesso ai servizi pubblici; ridurre l’emarginazione e l’illegalità; nonché assicurare il pieno accesso ai servizi.
      
Il servizio vuole essere un aiuto efficace ai cittadini sia per il disbrigo di pratiche amministrative in materia di immigrazione, sia come importante luogo di primo accesso e conseguente ri-orientamento verso altre tipologie di prestazione, anche tenuto conto degli attuali flussi immigratori e dei dati numerici degli stranieri residenti a Lentate che si sono rivolti negli ultimi anni ad altri sportelli attivi nei territori limitrofi.
 
Lo sportello avrà apertura quindicinale e si terrà presso l’ufficio servizi sociali il giovedì dalle ore 10.30 alle 12.30, con la presenza di un operatore. Per info e appuntamenti rivolgersi all’ufficio servizi sociali (tel. 0362/515206 – 515211). 
            
Lo Sportello sarà gestito dall’Associazione di promozione sociale “Diritti Insieme” di Monza, la quale ha tra i propri fini statutari il favorire l’accoglienza, l’integrazione culturale e sociale e la tutela del diritto delle persone migranti.

DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO SERVIZI SOCIALI


Comune di Lentate sul Seveso, Via Matteotti 8 - 20823 Lentate sul Seveso (MB)

D.ssa Daniela Castellani

RESPONSABILE :  

D.ssa Daniela Castellani

Versione Stampabile Versione Stampabile