CARTA D′IDENTITA′ ELETTRONICA  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

 
Dal giorno 1° febbraio 2018 il Comune di Lentate sul Seveso emette esclusivamente la carta d’identità elettronica. La procedura per il rilascio ha tempi più lunghi rispetto a quelli previsti per il rilascio del documento cartaceo; quindi, per evitare disagi e inutili code, la carta d’identità elettronica viene rilasciata previa prenotazione obbligatoria.
 
Per chiedere o rinnovare la carta d'identità è indispensabile prima di tutto fissare un appuntamento nei seguenti modi:
 
• accedendo al servizio prenotazioni online della carta d’identità elettronica all’indirizzo: https://agendacie.interno.gov.it/ (previa registrazione).
• presentandosi presso l’ Ufficio Protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico (Lun./Giov. 09:00-12:20 e 17:00-18:15  Mar./Merc./Ven. 09:00-13:30).
 
Una volta fissato l’appuntamento è necessario presentarsi personalmente, nel giorno prestabilito, presso l’Ufficio Anagrafe Via G. Matteotti n.8 piano terra con:
 
• una foto-tessera recente in formato cartaceo avente le caratteristiche che rispettino le regole adottate a livello internazionale così come indicato sul sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/caratteristiche-generali/ oppure https://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf (si raccomanda di prendere visione di tutte le caratteristiche che deve avere la fotografia, poiché nel caso non corrisponda a quanto prescritto la stessa non potrà essere accettata e non sarà possibile procedere con il rilascio del documento)
• codice fiscale o tessera sanitaria,
• ricevuta della prenotazione dell’appuntamento
• carta d’identità scaduta o deteriorata, oppure denuncia in caso di smarrimento o furto del precedente documento. Se la carta d'identità smarrita o rubata non era stata rilasciata dal Comune di Lentate sul Seveso, è necessario portare, oltre alla denuncia, un altro documento valido per l’identificazione (patente, passaporto ecc). Se non si è in possesso di un altro documento valido, occorre presentarsi con due testimoni maggiorenni muniti di un documento valido. Tale prassi è necessaria anche in presenza di una carta d’identità deteriorata da sostituire, che non permette il riconoscimento del titolare.
 
Per i minori la carta d’identità elettronica verrà rilasciata seguendo la procedura sopra indicata, ma per la validità all’espatrio sarà necessario il consenso di entrambi i genitori. Pertanto i genitori e il minore dovranno recarsi all’ufficio Anagrafe il giorno dell’appuntamento, portando, oltre ai documenti sopra indicati, il documento d’identità di entrambi i genitori.
 
Al momento della prenotazione (sia attraverso la piattaforma web, sia per chi si presenta c/o protocollo), occorre essere/presentarsi in possesso di questi dati: 
 
Nome, cognome, codice fiscale 
Data di nascita, Comune di nascita, Provincia di nascita, Stato di nascita, altezza
Comune di residenza, Provincia di residenza, via/piazza di residenza, numero di residenza, CAP di residenza, Stato di residenza. 
 
Per i minorenni occorre indicare se il soggetto è sottoposto a potestà tutoria o affidamento.
 
Il costo per il rilascio della carta d’identità elettronica è di Euro 22,00 da versare direttamente all’ufficio Anagrafe il giorno dell’appuntamento. In caso di rilascio di duplicato prima della scadenza il costo è di Euro 27,00.
 
La carta d’identità elettronica non sarà consegnata immediatamente all’interessato, ma verrà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, all'indirizzo indicato dal richiedente o al Comune di residenza.
 
Si ricorda che il rinnovo della carta d’identità può essere richiesto anche prima della scadenza fino ai 6 mesi antecedenti. 

DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI


Comune di Lentate sul Seveso, Via Matteotti 8 - 20823 Lentate sul Seveso (MB)

Elisabetta Lucini

Enrica Bianchi

Manuela Mariani

Silvia Magni

RESPONSABILE :  

D.ssa Valeria Torretta

ALLEGATI

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